Home > Formazione > Economai del Mare :Oltre 500 posti per i prossimi corsi dell’Accademia della Marina Mercantile

Economai del Mare :Oltre 500 posti per i prossimi corsi dell’Accademia della Marina Mercantile

Dai corsi ITS ai corsi FSE brevi, sono oltre 500 le figure ricercate fino a inizio 2023 per i quasi venti percorsi formativi nelle sedi di Genova e Arenzano

Del 29 Marzo 2022

C’è chi si imbarcherà su una nave da crociera come “Cuoco di Bordo”, chi invece sarà in su una nave mercantile come “Ufficiale di Macchina”. E poi Tour Expert, Fotografi, Tecnici Superiori per la Logistica e molti altri. La Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile, con le sedi di Genova e Arenzano, mette in campo le azioni presentate lo scorso Dicembre con la stesura del “Piano Strategico 2022-2025”, inserendo nel calendario dei corsi quasi 20 percorsi formativi che si andranno ad aprire entro la fine dell’anno.

In questi giorni è aperto il bando di selezione per “Installatore/Manutentore di impianti idraulici e di condizionamento a bordo di navi da crociera”, con scadenza il prossimo 6 Aprile 2022, rivolto a 16 partecipanti. Il corso avrà una durata complessiva di 600 ore, suddivise in 440 ore di teoria e pratica, e 160 ore di stage in affiancamento on the job a bordo delle navi del Gruppo MSC Crociere. Nelle prossime settimane verranno aperti i bandi di selezione per i corsi FSE di 600 ore per “Pasticcere di Bordo”, “Elettricista di Bordo”, “Tour Expert”, “Adult Animator” e “Hospitality Operator”, ma saranno molti anche i corsi ITS biennali in avvio tra l’estate e l’inizio dell’autunno.

Paola Vidotto, Direttore dell’Accademia della Marina Mercantile: «Mettere in campo così tanti corsi non è facile né scontato, anche perché portiamo avanti un dialogo costante con le aziende in maniera tale da riuscire a fornire competenze altamente specializzate a ragazzi e ragazze in cerca di un’occupazione in questo settore. Il mondo marittimo e dello logistica è profondamente cambiato rispetto al passato, e diversa deve essere anche la formazione professionale, perché sia in grado di essere precisa e rispondente alle necessità della blue economy». Nell’ultimo triennio 2019-2021 l’offerta formativa dell’Accademia, articolata nelle 3 macro-aree dei percorsi ITS, percorsi brevi FSE e corsi di IMSSEA ed Ente Radar, ha prodotto: 3.422 allieve e allievi formati, con oltre 120.000 ore di formazione erogata da oltre 300 docenti, in collaborazione con oltre 100 aziende.

________________________________________________________________________________________________

L’Accademia Italiana della Marina Mercantile nasce nel 2005 con lo scopo di offrire alta formazione e training in ambito marittimo e viene riconosciuta come Fondazione ITS nel 2011 con la denominazione di “Fondazione Istituto tecnico superiore per la mobilità sostenibile – Settori trasporti marittimi e pesca”. È un’istituzione pubblica che rilascia titoli del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito dell’Istruzione terziaria non universitaria, realizzando le proprie attività attraverso finanziamenti pubblici e privati e senza finalità lucrative. La “mission” dell’Accademia consiste nell’erogare una formazione specialistica mirata verso occupazioni ad alto contenuto professionale e tecnologico, sulla base dei fabbisogni delle imprese dei settori interessati e in particolare nelle aree strategiche del marittimo e della logistica. L’Accademia sviluppa inoltre altre attività a favore delle imprese del cluster marittimo nel campo della formazione, della progettazione, degli studi e delle ricerche, con finanziamenti pubblici e privati.

SEDE LEGALE E OPERATIVA: Villa Candida – Via Oderico, 10 – 16145 Genova
Tel. 0103622472 – info@faimm.it | C.F. 01597860996