Home > Ambiente, Benessere, Cultura, Eventi, Rubriche > Economia del Mare – Conferenza Nazioni Unite sull’Oceano

Economia del Mare – Conferenza Nazioni Unite sull’Oceano

Conto alla rovescia verso la II Conferenza sull'Oceano dal 27 Giugno al 1 Luglio a Lisbona

Del 25 Giugno 2022

La seconda Conferenza delle Nazioni Unite sull’Oceano (UN Ocean Conference) del 2022, co-ospitata dai governi di Kenya e Portogallo, si terrà dal 27 giugno all’1 luglio 2022 a Lisbona, in Portogallo. 

La Conferenza delle Nazioni Unite sull’oceano è la conferenza dedicata all’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 14 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Questa conferenza mondiale è nata per mobilitare azioni per la conservazione, la protezione e l’uso sostenibile dell’oceano, dei mari e delle risorse marine.

La Conferenza delle Nazioni Unite sull’Oceano si terrà quest’anno a Lisbona co-ospitata dai governi del Kenya e del Portogallo. La Conferenza giunge in un momento critico in cui il mondo sta cercando di affrontare molti dei problemi radicati delle nostre società, messi a nudo dalla pandemia COVID-19, che richiederanno importanti trasformazioni strutturali e soluzioni comuni e condivise, ancorate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Per mobilitare l’azione, la Conferenza cercherà di promuovere le necessarie soluzioni innovative basate sulla scienza, volte ad avviare un nuovo capitolo dell’azione globale per l’oceano. 

Vale la pena menzionare il crescente interesse e l’importanza acquisita negli ultimi anni del campo dell’Educazione all’Oceano (Ocean Literacy). È diventato chiaro che le persone si preoccupano di ciò che amano e amano ciò che conoscono: l’Educazione all’Oceano mira a promuovere e rafforzare il legame emotivo tra l’oceano e la società, rafforzando gli sforzi globali per la protezione dell’oceano promuovere comportamenti che rispettano l’oceano stesso.

Durante la Conferenza, IOC-UNESCO organizza importanti eventi che forniscono l’opportunità per sbloccare le conoscenze necessarie a raggiungere l’obiettivo per l’oceano che vogliamo.

Fonti :

https://www.un.org/en/conferences/ocean2022

https://decenniodelmare.it/conferenza-nazioni-unite-oceano/