Home > Ambiente, Cluster, Enti, Eventi, International, Turismo > Economia del mare – Il presidente Giovanni Acampora interviene al Forum “La Blue Economy nella regione Adriatico-ionica”

Economia del mare – Il presidente Giovanni Acampora interviene al Forum “La Blue Economy nella regione Adriatico-ionica”

"Cooperare nel rispetto dell’ambiente e degli obiettivi del Green Deal Europeo è la strategia giusta per mettere al centro della nostra economia il Sistema Mare"

Del 28 Settembre 2022

La Camera di Commercio di Frosinone Latina oggi a Brindisi per l’appuntamento internazionale “La Blue Economy nella regione Adriatico-ionica: il valore e gli sviluppi del turismo nautico” organizzato dal Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio e dalla Camera di Commercio di Brindisi, in collaborazione con Assonautica Italiana.

Nella sala convegni della Camera di Commercio di Brindisi, dopo l’apertura dei lavori con un ricordo del compianto presidente dell’ente camerale brindisino, Alfredo Malcarne, il presidente di Assonautica Italiana, SiCamera e Camera di Commercio Frosinone Latina, Giovanni Acampora, è intervenuto in video-collegamento portando i suoi saluti. “Appuntamenti come questo sono di fondamentale rilevanza per focalizzare l’attenzione sul valore del turismo nautico e sui suoi possibili sviluppi. Cooperare nel rispetto dell’ambiente e degli obiettivi del Green Deal Europeo – ha commentato Acampora – è la strategia giusta per mettere al centro della nostra economia il Sistema Mare. Come Camera di Commercio ci siamo da sempre impegnati su questi temi. In quest’ottica, abbiamo fortemente voluto il Blue Forum Italia Network, un Summit che guarda già all’edizione 2023 che ha messo insieme i principali attori della Blue Economy, con l’obiettivo di mettere il mare al centro delle politiche del nostro Paese”.

Durante l’appuntamento a Brindisi, la Camera di Commercio ha distribuito ai presenti anche il X Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare presentato ufficialmente proprio al Blue Forum Italia Network, lo scorso giugno a Gaeta. Ad illustrare i dati contenuti nel Rapporto, realizzato dal Centro studi Tagliacarne, per conto dell’Azienda Speciale Informare e della CCIAA Frosinone Latina, Antonello Testa.