Home > Nautica, Economia del Mare - Un Governo del Mare, Enti, Eventi, Sport > Il presidente del CONI premia i campioni mondiali della Federazione Italiana Motonautica

Il presidente del CONI premia i campioni mondiali della Federazione Italiana Motonautica

25 le medaglie mondiali conquistate dagli atleti azzurri nella stagione 2025
Federazione Italiana Motonautica

La cerimonia al Foro Italico

Si è svolta sabato, presso la sede del CONI al Foro Italico, la cerimonia ufficiale dedicata alla celebrazione degli atleti della Federazione Italiana Motonautica (FIM) che nel 2025 hanno conquistato medaglie iridate nelle diverse discipline motonautiche a livello mondiale.

Il Presidente del CONI Luciano Buonfiglio e il Presidente della FIM Giorgio Viscione hanno conferito un prestigioso riconoscimento agli atleti che, con impegno, talento e determinazione, hanno portato i colori azzurri sui podi mondiali, contribuendo a una stagione agonistica di straordinario successo.

I risultati mondiali della stagione 2025

Nel corso del 2025 gli atleti italiani hanno conquistato 25 medaglie mondiali:

  • 9 ori,
  • 10 argenti,
  • 6 bronzi,

nelle discipline Moto d’Acqua, Freestyle, Offshore, Circuito e Radiocomandata, confermando l’eccellenza e la competitività della Motonautica Italiana nel panorama internazionale.

Le parole del Presidente Buonfiglio

Il Presidente Buonfiglio ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti, sottolineando il ruolo centrale del lavoro della Federazione, dei tecnici e delle famiglie nel percorso di crescita degli atleti.

L’intervento del Presidente Viscione

Giorgio Viscione, Presidente della FIM, ha dichiarato:
«La stagione 2025 è stata indimenticabile per le tante vittorie mondiali ottenute ma anche per la conferma del grande lavoro della Federazione nel settore giovanile: più del 50% dei nostri medagliati è under 20. Inoltre, ci stiamo impegnando per far sì che la Motonautica diventi uno sport per tutti».

Un impegno condiviso per il futuro della motonautica italiana

La giornata si è conclusa con un forte messaggio di continuità e con l’impegno a sostenere ulteriormente la crescita della Motonautica Italiana sui palcoscenici internazionali.

Campioni Mondiali FIM 2025

  • Massimiliano Cremona – Circuito CM F250 (anche Campione Europeo F250)
  • Serafino Barlesi – Offshore Classe 3D (anche Campione Europeo 3D)
  • Arianna Urlo – Moto d’acqua Runabout Ladies GP4
  • Roberto Mariani – Moto d’acqua Freestyle (anche Campione Europeo Freestyle)
  • Davide Di Maio – Moto d’acqua Offshore Runabout GP2
  • Renzo Belletti – Radiocomandata H26 ZENOAH
  • Lorenzo della Noce – Radiocomandata O3.5

Vicecampioni Mondiali FIM 2025

  • Giuseppe Rossi – Circuito CM F500
  • Luca Finotti – Circuito CM F125
  • Davide Pontecorvo – Moto d’acqua Runabout GP2
  • Aurora Filiberti – Moto d’acqua Runabout GP4 Junior
  • Matthias Giraldo – Moto d’acqua Offshore Runabout GP2
  • Juri Tiozzo – Moto d’acqua Offshore Runabout GP3
  • Tomasz Kubik (licenza italiana) – Hydrofly Men
  • Gianluigi Dall’Oro – Radiocomandata H26 ZENOAH
  • Ivano della Noce – Radiocomandata O27
  • Francesco Ruvolo – Radiocomandata O35

Medaglie di Bronzo Mondiali FIM 2025

  • Alessandro Fracasso – Moto d’acqua Runabout GP2
  • Aurora Filiberti – Moto d’acqua Runabout Ladies GP4
  • Naomi Benini – Moto d’acqua Slalom Ski Ladies GP1
  • Ezio Lucchese – Moto d’acqua Offshore Runabout GP3
  • Massimo Accumulo – Moto d’acqua Freestyle
  • Riccardo Ivancigh – Radiocomandata O35