Home > Formazione > Fondazione Caboto: l’intervento del Presidente Cesare d’Amico

Fondazione Caboto: l’intervento del Presidente Cesare d’Amico

Del 25 Gennaio 2016
“Grazie all’aumento di richiesta da parte delle società armatoriali e al supporto fattivo da parte delle Istituzioni offriamo non solo oggi a cinquanta ragazzi del centro e sud Italia una grande opportunità di crescita futura, ma anche 23 posti di lavoro immediati ai nostri ragazzi diplomatiQuesto modello virtuoso si conferma, ma l’I.T.S. vuole crescere ancora”.
“Tutto questo è stato possibile per diversi motivi. Grazie alla base di partenza offerta dall’Istituto Nautico Caboto, alla grande tradizione della marineria gaetana, alla rete di istituzioni locali, regionali e nazionali che si è creata.
Oggi le navi sono molto più moderne e tecnologiche e richiedono competenze professionali molto più forti. E’ qui che entra l’its con la sua natura che diventa la migliore maniera per inserirsi nell’ambito del lavoro a bordo delle navi.
Ci sono Paesi che hanno iniziato molto tempo fa ed esprimono una tradizione più forte della nostra. Ricordo ancora il mio viaggio nel 1977 a Manila in un istituto di altissimo livello. Ma oggi l’Italia sta recuperando il gap”.
Cesare d’Amico – Presidente Fondazione “G. Caboto”