Home > Cluster, Enti, Iniziative sociali, Innovazione, Shipping e Logistica > L’economia del Mare al centro della politica di svilluppo dell’Abruzzo.

L’economia del Mare al centro della politica di svilluppo dell’Abruzzo.

La Zes è legata in modo indissolubile alla richiesta di inserimento dell’Abruzzo nei due corridoi europei Ten-t. Ha dichiarato Michele Lombardo

Del 8 Luglio 2022

Michele Lombardo è stato rieletto all’unanimità segretario generale della Uil Abruzzo. La scelta è caduta su di lui al termine dei lavori dell’XI Congresso regionale, che si è tenuto ieri, giovedì 7 luglio, e oggi, venerdì 8 luglio, all’Hotel Villa Michelangelo a Città Sant’Angelo. Con Lombardo, guideranno il sindacato anche Fabiola Ortolano e Fabrizio Truono, una segreteria agile per un sindacato che si rinnova: l’assise, infatti, ha stabilito anche la regionalizzazione della Uil Abruzzo, vale a dire la nascita di un’unica organizzazione, seppur articolata a livello territoriale, dopo un lungo processo di razionalizzazione iniziato quattro anni fa. “Meno generali e più truppe” ha detto Lombardo, a rimarcare il significato di fondo di questa scelta, che è anche “un segnale di unità in una regione dove i campanilismi l’hanno sempre fatta da padrone”.

Michele Lombardo ha sottolineato “”La Zes è legata in modo indissolubile alla richiesta di inserimento dell’Abruzzo nei due corridoi europei Ten-t: il primo già acquisito, il cosiddetto corridoio Baltico – Adriatico; il secondo, ancora di complessa definizione, è il corridoio trasversale del Mediterraneo, Barcellona – Civitavecchia – Ortona – Ploce. Per fare uscire le aree interne da un isolamento secolare, è necessario riuscire ad intercettare i flussi commerciali della Penisola Iberica, passando per il mercato Capitolino e attraverso le rotte dei Balcani e della Turchia dirigersi verso le rotte del Medio Oriente». Flussi che generano «nuove opportunità di rilancio e sviluppo per le nostre aree interne». E «bisogna mettere a terra velocemente gli 87 milioni di euro del masterplan per rendere il porto di Ortona fruibile anche dalle navi ad alta capacità di trasporto delle merci e dei passeggeri, far diventare veramente il porto di Ortona il porto regionale di riferimento che metta in connessione attraverso la Zes lo sviluppo delle reti dorsale adriatica e trasversale tirreno-adriatica integrate dallo sviluppo della linea ferroviaria ad alta capacità Pescara-Roma, oggi già finanziata, e ad alta velocità Pescara–Milano e Pescara-Bari”

            Gli adempimenti congressuali, così, hanno concluso un congresso intenso, che ha visto la partecipazione di numerose e autorevoli personalità. Nella prima giornata sono intervenuti tra gli altri il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e il commissario alla zes, Mauro Miccio ha sottolineato l’importanza dell’Economia del mare come risposta all’Economia Abbruzzese . Nella seconda, il primo intervento è stato di Stefano Cianciotta, presidente di Abruzzo Sviluppo: “Le organizzazioni sindacali – ha detto – e la Uil in modo particolare attraverso il suo segretario regionale Michele Lombardo, sono stati per Abruzzo Sviluppo un punto di riferimento fondamentale per capire le esigenze e le peculiarità del sistema del lavoro abruzzese. Per restare competitivi nella nuova globalizzazione occorre oggi ancora di più lavorare insieme, istituzioni, organizzazioni sindacali, imprese, il mondo della ricerca, per ricostruire una idea di comunità abruzzese, che abbia nel valore del lavoro e dello sviluppo industriale la priorità dell’agenda regionale”. A seguire, è stata la volta di Luciano D’Alfonso, presidente della commissione Finanze del Senato, che ha ricordato l’importanza di una pubblica amministrazione più veloce nelle scelte per il bene comune, e quanto siano decisive le idee di tutti, specie dei corpi intermedi, per la crescita e il rilancio dell’Abruzzo.