Home > 9. Economia del Mare - Un Governo del Mare, Enti, News Regionali, Shipping e Logistica, Sicurezza > ll Ministro Salvini a Civitavecchia, maxi progetto da 35 milioni per il porto

ll Ministro Salvini a Civitavecchia, maxi progetto da 35 milioni per il porto

Un protocollo per la realizzazione di un progetto da 35 milioni di euro, a valere sui fondi MIT per le infrastrutture ad alto rendimento (FIAR)

Del 12 Gennaio 2023

Presente alla firma il ministro Salvini. Il progetto prevede interventi per migliorare le interconnessioni e la riqualificazione dell’ex Italcementi

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 6 persone e persone in piedi

 Un protocollo per la realizzazione di un progetto da 35 milioni di euro, a valere sui fondi MIT per le infrastrutture ad alto rendimento (FIAR), è stato firmato questa mattina alla presenza del Vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, al Comune di Civitavecchia.

“Ho partecipato alla firma di un protocollo per la realizzazione di un progetto del valore di 35 milioni di euro, finanziato dai fondi MIT per le infrastrutture ad alto rendimento (FIAR). Ha dichiaratomil Ministro Matteo Salvini . Il progetto prevede la costruzione di una piattaforma logistica portuale per lo sviluppo del trasporto di prodotti alimentari nell’area nota come “Fiumaretta”, nonché la creazione di un asse viario per migliorare i collegamenti con il porto e la riqualificazione dell’ex Cementificio Italcementi, dismesso da decenni, che verrà così restituito alla cittadinanza.P.s. Ho approfittato della visita al porto per portare il mio saluto e il mio ringraziamento alle donne e agli uomini della Guardia Costiera alla sede della direzione marittima del Lazio.”


Sottoscrittori dell’accordo il sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco, il presidente dell’Autorità portuale del mar Tirreno centro settentrionale, Pino Musolino e per il ministero il direttore della D.G. per la vigilanza sulle Autorità portuali, Maria Teresa Di Matteo.

Si tratta di un piano per la realizzazione di una piattaforma logistica portuale destinata allo sviluppo del trasporto di prodotti alimentari, che sorgerà nell’area cosiddetta “Fiumaretta” e per la costruzione di un asse viario per migliorare i collegamenti con il porto e per la riqualificazione dell’ “ex Cementificio Italcementi”, dismesso ormai da decenni, che in questo modo verrà restituito alla cittadinanza.