Home > International, Interviste, Pesca > Il mare italiano sbarca al Biofach 2017

Il mare italiano sbarca al Biofach 2017

Abbiamo fatto visita all’azienda Mediterranea Foods in occasione della Fiera del biologico di Norimberga

Del 24 Febbraio 2017

Mediterranea Foods opera nel mercato biologico da più di 25 anni.

Antonino Anastasi, fondatore e amministratore dell’azienda, trasmette la passione e la cura di chi produce olio extravergine di oliva da oltre tre generazioni.

Prima azienda certificata Demeter in Calabria, Mediterranea Foods persegue una missione chiara: amore verso la propria terra, passione per la tradizione, eccellenza produttiva, rispetto per la natura.

Sono questi stessi valori che li hanno ispirati nella scelta di integrare la propria produzione con una serie di prodotti ittici di altissima qualità.

“La genuinità del nostro prodotto è data dall’utilizzo di materie prime selezionate” ci ha spiegato Anastasi “come il pesce selvatico dei nostri mari, il nostro olio extravergine d’oliva biologico e un peperoncino biologico coltivato nelle nostre terre. Alcuni piccoli preziosi accorgimenti come la lavorazione del fresco entro poche ore dalla pesca e l’invasettamento a mano, ci consentono di realizzare prodotti di alto pregio.

Noi siamo fondamentalmente produttori di olio e siamo convinti che sia proprio il nostro olio a poter valorizzare ancora di più i prodotti tradizionali della nostra terra e dei nostri mari. La linea ittica ha rappresentato quindi una crescita naturale per noi”.

Alici piccanti, filetti di alici, filetti di tonno e filetti di pesce spada in olio extravergine di oliva sono dunque i quattro protagonisti marini dell’offerta di Mediterranea Foods.

Tutti rigorosamente lavorati artigianalmente.

“Riempiamo ogni singolo barattolo manualmente” ci racconta Francesca Verduci, sales senior dell’azienda. “Prima riponiamo il pesce sotto sale e poi in olio extravergine d’oliva. Attendiamo che l’olio occupi il suo spazio nel barattolo per verificare eventuali vuoti. La chiusura avviene ovviamente dopo l’assestamento dell’olio e il riempimento di ogni parte vuota”.

L’azienda è certificata “Friends of the Sea”, “come segno di attenzione per i nostri clienti, che ci conoscono per la grande qualità dei nostri prodotti, delle materie prime che utilizziamo e per la cura che riponiamo verso il nostro ambiente”.

Il 95% della produzione di Mediterranea Foods è venduta all’estero, con una prevalenza dei mercati di Paesi Bassi, Belgio e Germania.

IMG_0278IMG_0280 copia