Home > Cultura, Economia del Mare, Enti, Eventi, News Regionali, Portualità Turistica, Sport, Turismo > Nave Garibaldi ha ospitato la XXIX edizione del Campionato di Tiro a Volo specialità Double Trap

Nave Garibaldi ha ospitato la XXIX edizione del Campionato di Tiro a Volo specialità Double Trap

Collaborazione fra Marina Militare e FITAV per il Campionato interforze di tiro a volo

Del 17 Luglio 2023

Dal 4 al 6 luglio a bordo di nave Garibaldi, ormeggiata presso la Stazione Navale Mar Grande di Taranto, si è svolta la XXIX edizione del Campionato interforze di tiro a volo specialità Trap 1.

Per tre giorni il ponte di volo dell’incrociatore portaeromobili è stato il poligono di gara sul quale si sono dati battaglia oltre 90 atleti appartenenti alle Forze Armate e ai Corpi armati dello Stato, nonché ex-militari e altri atleti civili unitamente a rappresentative giovanili facenti parte di vari gruppi sportivi nazionali.

L’evento, nato da una collaborazione fra Marina Militare e FITAV (Federazione Italiana di Tiro a Volo), rappresentata dal suo presidente On. Luciano Rossi, dal lontano 1995 viene svolto annualmente su una Unità della Squadra Navale.

La cerimonia di chiusura si è svolta alla presenza di diverse autorità civili e militari ed è stata presieduta dal Comandante di nave Garibaldi, capitano di vascello Sebastiano Rossitto, il quale ha sottolineato la proficua e consolidata collaborazione tra la Marina Militare e la FITAV, ribadendo l’importanza della sana cultura sportiva nella vita di ogni militare.

Ad aggiudicarsi il titolo più ambito sono stati i tiratori delle Fiamme Azzurre della Polizia di Stato, mentre gli atleti della Marina Militare hanno raggiunto il secondo gradino del podio nella gara a squadre, seguiti dal gruppo sportivo delle Fiamme Oro.

A trionfare invece nella gara individuale di I categoria è stato l’atleta della Polizia di Stato Fattorello Sergio seguito sul podio da Franceschini Leonardo (Fiamme Azzurre) e Faustinelli Samuele (Fiamme Oro).

Foto della Marina Militare