Home > Eventi > A Gaeta, La Spezia e Venezia la Prima Giornata Nazionale sull’Economia del Mare

A Gaeta, La Spezia e Venezia la Prima Giornata Nazionale sull’Economia del Mare

Del 30 Aprile 2015

Si è svolta questa mattina la Prima Giornata Nazionale sull’Economia del Mare, organizzata da Unioncamere e dalle Camere di Commercio di Latina, La Spezia e Venezia.

Oltre cinquanta relatori collegati tra loro in videoconferenza si sono confrontati con l’obiettivo di individuare proposte concrete e realizzabili a breve termine.

Hanno partecipato autorevoli rappresentanti istituzionali, associativi e imprenditoriali dell’Economia del Mare che hanno risposto a 5 sfide primarie: sostenibilità, semplificazione, formazione, innovazione, integrazione.

Tre i tavoli tematici di lavoro: “Mare fornitore di cibo”, “Mare, via di comunicazione con i territori” e “Sviluppo dei turismi del mare attraverso la gestione e la tutela dei territori”.

Immediata la presentazione dei primi risultati da parte dei coordinatori dei tre tavoli: Letizia Martirano, Direttore responsabile di Agrapress, Luca Sisto, Istituto Italiano di Navigazione e Roberta Busatto, Direttore Responsabile di Economia del Mare Magazine.

Hanno concluso i lavori, alla presenza di numerose autorità civili e militari, il Presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello, il Consigliere per la pesca del Ministro Martina Guido Milana, Grazia Maria Iadarola in rappresentanza della Giunta regionale del Lazio e il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Amm. Isp. Capo Felicio Angrisano.