Home > Portualità Turistica > Porto della Maremma, la cultura dell’accoglienza

Porto della Maremma, la cultura dell’accoglienza

Del 23 Maggio 2017

Il Porto della Maremma gode di una posizione geografica unica per i suoi diportisti ed offre una gamma di servizi che garantisce, a chi vi soggiorna, piacevoli vacanze all’insegna del relax e del comfort.

Ubicato nel cuore della Maremma grossetana, luogo riconosciuto per la sua natura incontaminata in tutto il mondo, presenta al suo orizzonte una vista esclusiva sulle isole dell’Arcipelago Toscano. Grazie alla posizione strategica, mete quali Elba, Giglio, Giannutri, Montecristo e Formiche sono vicinissime e facili da raggiungere, per chi ama navigare.

Un Porto che punta su una nuova filosofia, “la cultura dell’accoglienza”, con una cura sempre maggiore ai dettagli e un’attenzione particolare a tutte le esigenze del diportista.

Passeggiando all’interno dell’area portuale, si possono trovare palestra, sala lounge, area Kids, punti di ricarica, bancomat, negozi di nautica, bar, gelateria, spiaggia attrezzata, e un ristorante dai sapori ricercati – oltre a servizi esclusivi su richiesta di noleggio yacht, gommone e biciclette.

Il Porto della Maremma sorge al centro dell’abitato di Marina di Grosseto, consentendo ai diportisti di accedere con facilità ad una serie di attività commerciali all’esterno dell’area stessa.

Il tutto in questi anni si è arricchito di innumerevoli serate piene di eventi ed intrattenimento che unitamente all’attività velica del Circolo Nautico Maremma, regalano emozioni continue e divertimento per adulti e bambini.

L’impegno, la dedizione e la professionalità della Direzione e dello staff, hanno permesso di mantenere in equilibrio l’occupazione e di far sì che vi sia un trend positivo in termini di fatturato, anche alla luce dei recenti investimenti.

A completamento dei servizi, opera il Cantiere Nautico, realizzato all’interno della struttura portuale e un’Area di Rimessaggio all’aperto, situata a 1,5 km dal Porto.

Con un piazzale ben attrezzato, una gru e un carrello da 30 tonnellate, è possibile effettuare lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, garantendo assistenza specializzata e manodopera qualificata. Il cantiere rappresenta un ampliamento della gamma di servizi a 360° a disposizione del diportista.

Sono inoltre in programma nuove opere architettoniche e infrastrutturali, unite a una riqualificazione del patrimonio edilizio esistente che renderanno il Porto della Maremma ancora più competitivo.

È prevista la realizzazione di:

  • un ponte levatoio carrabile affiancato da percorsi pedonali e ciclabili;
  • un’area di cantieristica navale a monte sul Canale San Rocco;
  • l’escavazione del canale San Rocco fino al ponte dei Cavalleggeri, per permettere di raggiungere agevolmente via acqua un nuovo punto di travel-lift e per agevolare il raccordo con tutta l’area di cantieristica navale ivi presente;
  • una riambientalizzazione delle sponde del Canale San Rocco a cui si prevede di affiancare la realizzazione di circa 300 nuovi posti barca per la piccola nautica (fino a 7 metri);
  • una riqualificazione delle strutture immobiliari esistenti: l’area della Fortezza;
  • sulla sponda nord, una nuova darsena per ospitare 18 nuovi posti barca da 24 metri
  • sulla sponda sud, la nuova sede del circolo nautico e un beach club con stabilimento balneare.

 

“Il Porto della Maremma ha la necessità ed è quindi fortemente impegnato ad assumere quel ruolo da protagonista che gli spetta, vista la collocazione strategica che occupa al centro dell’Arcipelago Toscano. Le nuove opere architettoniche e infrastrutturali e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, ci consentiranno di dare un’offerta più competitiva anche ai diportisti più esigenti. È nostra intenzione promuovere le bellezze della Maremma in tutto il mondo, offrendo ai nostri ospiti servizi, infrastrutture e quel pizzico di amore e fantasia che ci contraddistinguono”.

 Sabrina Lentini

Vicepresidente Marina di San Rocco Spa

 

——————————————-

NEI DINTORNI

La Maremma, culla della civiltà etrusca, terra di butteri e briganti, antiche leggende e borghi incantevoli, è un luogo dove tutto è una scoperta. Scegliere la Maremma significa immergersi in mille atmosfere, dal mare incontaminato alle antiche sorgenti termali, dalle città del tufo alla natura selvaggia. Una terra antica e generosa, perfetta per rigenerarsi.

Navigare la costa maremmana è ogni volta una scoperta di incantevoli calette, spiagge attrezzate, oasi di pace e natura.

Dal Porto della Maremma si raggiungono le isole del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il più grande parco marino d’Europa, ognuna diversa per ricchezza e unicità di fauna e vegetazione: l’Elba, Il Giglio, Giannutri, Capraia, Montecristo, Pianosa e Gorgona, oltre a piccole isole minori, come le Formiche di Grosseto, situate tra la terraferma toscana e la Corsica.
Lungo la costa, sia a nord che a sud, è un susseguirsi di spiagge, scogliere a picco e oasi di pace e natura fin dentro il Parco Naturale dell’Uccellina.

 

LE ROTTE

Costa maremmana

Cala Violina – 16 miglia

Le Rocchette – 9 miglia

Cala di Forno – 8 miglia

Le Formiche – 9 miglia

Talamone – 12 miglia

 

Arcipelago toscano

Isola d’Elba / Porto Azzurro – 25 miglia

Isola d’Elba / Porto Ferraio – 32 miglia

Isola Capraia – 54 miglia

Isola del Giglio – 21,5 miglia

Isola di Giannutri – 29 miglia

Isola di Montecristo – 37 miglia

 

Argentario

Porto Santo Stefano – 8 miglia

Porto Ercole – 28 miglia

—————————–

SCHEDA TECNICA

COORDINATE: latitudine 42° 42′, 7 nord; longitudine 10° 58′, 8 est

POSTI BARCA: 557

ORARIO DI ACCESSO: H24

POSTI DI TRANSITO: 54

LUNGHEZZA MAX: fino a 24 mt

PROFONDITÀ IN BANCHINA: 2,50 mt

TIPO DI FONDALE: sabbioso

FONDALE ALL’ IMBOCCATURA: 2,5 mt in condizioni meteo favorevoli e 2,10 in condizioni sfavorevoli

CONSIGLI DI INGRESSO: durante le manovre di entrata/uscita dal porto si consiglia di seguire la mezzeria del canale di accesso e tenere la propria diritta in caso di incrocio con altre barche

ORMEGGIO: con corpo morto e bitta in banchina

VENTI DI TRAVERSIA: III – IV quadrante ponente e maestro

RIDOSSO: I quadrante

FARI E FANALI: 2134 (e 1472) – fanale a luce fissa verde, 2 verticale, portata 3 mt, sulla testata del pontile;
2136 (e 1474) – fanale a lampi bianchi, periodo 6 sec., portata 11 mt, sullo scoglio Formica maggiore (Formiche di Grosseto)

VHF: canale 9 torre di controllo

RADE SICURE PIU’ VICINE: Golfo di Talamone e Cala di Forno sud del porto; le Rocchette a nord

 SERVIZI PER L’ORMEGGIO:

  • erogazione di acqua potabile e industriale, prese di elettricità (16 A, su richiesta 32 A) e Tv digitale terrestre attivabili tramite badge
  • assistenza all’ormeggio (VHF 9) con gommone, dalle ore 6 alle ore 22
  • sommozzatore
  • servizi igienici, climatizzati e accessibili tramite badge
  • lavatrice e asciugatrice
  • parcheggi scoperti, semicoperti e garage
  • vigilanza notturna dalle ore 22 alle ore 6
  • bunkeraggio aperto alle ore 07.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18 Tel. +39 388 3772600
  • alaggio/varo con gru fino a 25 tonnellate, disponibile nei giorni feriali dalle ore 09 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19 su prenotazione
  • torre di controllo
  • ormeggiatore di servizio dalle ore 06.00 alle ore 22.00 Tel. +39 348 2874476