Home > Eventi, Nautica > Sanlorenzo torna alla Milano Design Week con “Fabbrica”

Sanlorenzo torna alla Milano Design Week con “Fabbrica”

na installazione che regala nuovi scenari svelando la realtà industriale del cantiere

Del 28 Aprile 2022

Una installazione che regala nuovi scenari svelando la realtà industriale del cantiere

INTERNI DESIGN RE-GENERATION

Università degli Studi di Milano – Cortile d’Onore

Via Festa del Perdono, 7

6 giugno: conferenza stampa ore 14.30

6-13 giugno: ore 10.00 – 24.00

Sanlorenzo ha fatto della partecipazione al FuoriSalone di Milano una consuetudine che scaturisce dal proprio approccio progettuale, il cui punto di forza è la contaminazione di linguaggi creativi differenti. Attraverso progetti espositivi iconici, il cantiere ha potuto raccontare la propria identità ed i valori del marchio in contesti diversi ed inaspettati.

Per la Milano Design Week 2022 Sanlorenzo torna nella meravigliosa cornice dell’Università degli Studi di Milano, nell’ambito della mostra-evento INTERNI DESIGN RE-GENERATION, con un progetto di Piero Lissoni dal titolo FABBRICA che muove dalla iconica installazione presentata nel 2019, che richiamava le strutture in legno che i maestri d’ascia realizzavano nei cantieri navali, per svelare qualcosa del luogo in cui vengono costruite le barche e far vivere a livello evocativo l’esperienza della salita a bordo e le nuove prospettive che ne conseguono.

Al centro dello storico cortile centrale, un’alta impalcatura di tubi Innocenti gioca con i pieni e vuoti del colonnato, in un intreccio di linee rette che creano il percorso che ospita il visitatore. La struttura così concepita si ricollega alla natura industriale di Sanlorenzo e rimanda alle strutture che vengono effettivamente utilizzate per la costruzione delle imbarcazioni all’interno dei loro cantieri.

“È come se avessimo trasportato nel Cortile dell’Università Statale un pezzo di cantiere, il luogo dove vengono costruite le barche. Sembra quasi che gli yacht nascano sotto i cavoli, ma la verità è che dietro di essi c’è il lavoro di tante persone, oltre che la ricerca, la conoscenza e la tecnologia di una complessa realtà industriale. L’intento per me è quello di svelare proprio questo aspetto.”

Piero Lissoni, Art Director di Sanlorenzo

In questo pensiero è espressa la volontà di rendere visibile, attraverso FABBRICA, quello che spesso rimane nascosto: la ricerca e la tecnologia di un’industria all’avanguardia attenta anche a ridurre l’impatto ambientale per accogliere le nuove sfide legate alla sostenibilità e quindi “un design consapevole per un futuro nuovo”, uno dei temi che la mostra Design Re-Generation vuole esplorare.

L’intento del progetto è anche quello di provare a ricreare la vibrante esperienza di salire su uno yacht Sanlorenzo, offrendo l’affascinante visuale sopraelevata di una delle imbarcazioni attraverso un tracciato fatto di rampe che da terra accompagnano i visitatori a salire verso la parte centrale. Quest’area, una pedana che cita la forma e i materiali del deck di una nave, è pensata per restituire al pubblico la sensazione di ospitalità che si avverte sulle barche Sanlorenzo, grazie anche ad un sofisticato impianto audio che riproduce suoni riconoscibili di un’esperienza di lusso in mare, oltre ad offrire interessanti e nuovi punti di vista sul cortile dell’Università Statale.

L’impatto dell’intera installazione cambia dopo il crepuscolo rivelando una sovrastruttura verticale di barre a led che si accende con il calare della sera, trasformando la percezione dell’installazione stessa e rendendo il tutto sorprendentemente scenografico.

FABBRICA è un progetto che prosegue e consolida il percorso di Sanlorenzo attraverso gli eventi culturali più importanti del 2022, di cui fa parte anche la sponsorship del Padiglione Italia alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia. L’installazione di Piero Lissoni per il Cortile dell’Università Statale di Milano è infatti strettamente legata ad ARENA, curata dallo stesso designer per un’altra splendida location, il giardino di ACP – Palazzo Franchetti a Venezia, aperta per tutti i sette mesi della Biennale Arte 2022. Ciò che connette i due progetti è la volontà di far vivere un’esperienza nuova ai visitatori, esprimendo in ogni dettaglio l’anima più pura di Sanlorenzo e raccontando, attraverso opere d’arte e installazioni, un modo nuovo di affrontare i temi cardine della storia e della crescita del cantiere. Questo percorso ha portato alla creazione di Sanlorenzo Arts, un contenitore attivo ed interattivo di progetti legati all’arte e al design che racchiude le iniziative di Sanlorenzo in questi due ambiti ed interpreta la volontà del brand di essere sempre di più un vero e proprio produttore di contenuti culturali.

Sanlorenzo

Primo cantiere monobrand al mondo nella produzione di yacht e superyacht, Sanlorenzo ha una tradizione di oltre 60 anni nella produzione di motoryacht di una qualità fuori dall’ordinario, frutto dell’incontro tra cura artigianale, design e avanzate tecnologie, realizzati su misura secondo le specifiche richieste dell’armatore.

Sotto la gestione del Cavalier Massimo Perotti, in azienda dal 2005, il cantiere ha conosciuto una straordinaria crescita. Il forte impulso all’innovazione che ha caratterizzato la visione aziendale ha permesso alla società di realizzare nel corso degli anni numerose soluzioni assolutamente inedite che hanno cambiato profondamente l’ambito dello yachting, come l’innovativo layout asimmetrico o l’introduzione del concetto di open space a bordo. Fondamentale in questo senso è stata l’apertura al mondo del design e dell’architettura attraverso la collaborazione con firme autorevoli come Rodolfo Dordoni, Citterio Viel, Piero Lissoni (dal 2018 Art Director dell’azienda), Patricia Urquiola e Studio Liaigre.

Dall’approccio unico ed innovativo che ha spinto Sanlorenzo ad aprirsi verso nuovi linguaggi creativi e legarsi al mondo dell’arte nasce Sanlorenzo Arts, un contenitore attivo e interattivo per progetti legati a questi mondi, che affronta i temi attuali in modi originali e ricchi di risorse e che si pone come vero produttore di cultura e design. Le azioni e le collaborazioni di Sanlorenzo si sono mosse negli anni a livello internazionale, portando l’azienda a collaborare con importanti istituzioni culturali come La Triennale di Milano, con l’installazione “Sanlorenzo: Il mare a Milano” che ha vinto il Compasso d’Oro ADI 2020; Tornabuoni Arte; FuoriSalone, con l’installazione iconica “From shipyard to courtyard” curata da Piero Lissoni; e Art Basel, di cui è host partner, che ad ogni edizione presenta un progetto commissionato dal cantiere e realizzato da un artista internazionale. Dal 2020 Sanlorenzo è inoltre Institutional Patron della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, il più importante museo in Italia per l’arte europea e americana del XX secolo.

Nel 2022 Sanlorenzo ha deciso di sostenere il sistema arte Italia partecipando come main sponsor del Padiglione Italia alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, un’opportunità unica nonché un traguardo straordinario per il cantiere, il primo al mondo ad impegnarsi attivamente per promuovere e diffondere l’arte contemporanea.