Home > Ambiente, Enti, Eventi, Innovazione, Nautica, News Regionali, Portualità Turistica > Venerdì 9 giugno, Venezia: primo evento di dimostrazione della piattaforma robotica per la pulizia dei fondali

Venerdì 9 giugno, Venezia: primo evento di dimostrazione della piattaforma robotica per la pulizia dei fondali

Una tecnologia sviluppata nell’ambito del progetto MAELSTROM, co-finanziato dall’Unione europea e coordinato dall’Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ismar). 

Del 8 Giugno 2023

Venerdi’ 9 giugno alle 17, a Punta della Dogana, Venezia, si svolge il primo evento di dimostrazione della piattaforma robotica per la pulizia dei fondali, una tecnologia sviluppata nell’ambito del progetto MAELSTROM, co-finanziato dall’Unione europea e coordinato dall’Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ismar). 

L’evento, inserito nella settimana verde dell’Unione europea, vede la presenza dell’assessore all’ambiente Dott. Massimiliano De Martin, e diverse autorità e stakeholder locali. Sarà un’occasione unica per vedere le operazioni di rimozione di rifiuti presenti nella Laguna di Venezia.  

La piattaforma robotica, sviluppata dai partner di MAELSTROM Tecnalia (Spagna), Consiglio Nazionale delle Ricerche Francese (CNRS-LIRMM) e la ditta veneziana Servizi Tecnici, consiste in una chiatta galleggiante a cui, attraverso cavi e argani, è fissato il robot per la pulizia dei fondali. Il robot è dotato di sensori guidati dall’intelligenza artificiale per il controllo del fondale e l’identificazione dei rifiuti. Due diversi strumenti consentono la raccolta di materiale di diverse dimensioni: un tubo aspirante per i rifiuti più piccoli e una pinza per quelli di dimensioni più grandi, come pneumatici, reti da pesca abbandonate e parti d’imbarcazioni. Tale piattaforma può lavorare fino a venti metri di profondità senza danneggiare gli ecosistemi acquatici; e l’attività può essere svolta sia in modo autonomo sia attraverso la guida di un operatore che opera a distanza.