Home > Cultura, Enti > XXIV Convegno Nazionale Fedelissima Città di Gaeta presentato a Napoli

XXIV Convegno Nazionale Fedelissima Città di Gaeta presentato a Napoli

Del 6 Febbraio 2015

E’ stato presentato questa mattina presso la Camera di Commercio di Napoli il XXIV “Convegno Nazionale della Fedelissima Città di Gaeta”, che si terrà a Gaeta dal 13 al 15 febbraio 2015.

Confermato dunque il più importante appuntamento per i cultori e amanti della storia meridionale che si svolge annualmente e che fu inaugurato nel 1991 in occasione del 130° anniversario del glorioso Assedio di Gaeta, che segnò il tramonto del settecentenario Regno di Napoli e la nascita dell’Italia unita.

La tre giorni è stata organizzata dalla Confcommercio Imprese per l’Italia provincia di Latina e patrocinata da Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Gaeta, Camera di Commercio di Latina, Camera di Commercio di Napoli, Confcommercio Campania, Cat Confcommercio, Ascom Gaeta, fondazione “G. Caboto”, Parco regionale Riviera di Ulisse, Ordine Costantiniano di San Giorgio, Associazione Nazionale ex Allievi della Nunziatella, Unione nazionale delle Pro Loco, Pro Loco Città di Gaeta, Associazione Nazionale Cavalieri Costantiniani italiani, Associazione Ristoratori Gaeta, Raggruppamenti Storico-militari delle Due Sicilie.

Presso la città che fu perla del Regno delle Due Sicilie e ultimo baluardo borbonico, anche quest’anno si riuniscono diversi studiosi del meridionalismo e storici al fine di evidenziare, con dovizia di documenti, le grandezze del passato che potrebbero oggi aiutare il rilancio economico e morale del Mezzogiorno.

Tema di questa edizione: “I Borbone e il mare”.