Home > Eventi, Shipping e Logistica > YoungShip Italia: Nicolò Iguera è il nuovo presidente

YoungShip Italia: Nicolò Iguera è il nuovo presidente

L’ingegnere navale genovese guiderà l'associazione per il prossimo biennio con l'aiuto di tre Vicepresidenti

Del 6 Dicembre 2023
Foto Ufficio Stampa

Si è tenuta il 6 dicembre – in presenza presso la sede sociale a Palazzo Colonna, a Roma, e in videoconferenza – l’Assemblea elettiva di YoungShip Italia che ha rinnovato i componenti del Consiglio Direttivo per il biennio 2023-25.

Il Consiglio Direttivo ha poi eletto il Presidente e i tre Vicepresidenti in rappresentanza del Nord, del Centro e del Sud Italia.

YoungShip Italia: l’ingegnere navale genovese eletto al timone dell’associazione

YoungShip Italia ha il suo nuovo presidente. Nicolò Iguera, ingegnere navale genovese, è stato eletto al timone dell’associazione – creata nel 2013 con il patrocinio del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma e del Gruppo Giovani Federagenti – che riunisce i giovani under 40 che studiano o lavorano nel campo dell’industria marittima, portuale e logistica.

Il neoeletto Presidente di YoungShip Italia sarà coadiuvato da tre Vicepresidenti: Emanuele Tedesco (Nord), Cristina Sparvieri (Centro) e Pasquale Leone (Sud). Esther Marchetti è stata riconfermata Segretario Generale.

Il nuovo Consiglio Direttivo è così composto: Emanuele Caretti, Stefania Catanzaro, Nicolò Iguera, Pasquale Leone, Marco Massacesi, Eugenio Claudio Pustorino, Raimondo Scotto Di Covella, Mariachiara Sormani, Cristina Sparvieri, Marinella Gaia Stanca, Emanuele Tedesco ed Elisa Van Engelenhoven. I Probiviri eletti nel 2021 – Antonio Bufalari, Andrea Fertonani, Luigi Maurino e Federico Sommella – restano in carica anche per il prossimo biennio, con l’aggiunta di Pietro Di Sarno.

YoungShip Italia: le parole del neopresidente

Le parole del neopresidente di YoungShip Italia Nicolò Iguera: “Sono onorato di ricoprire questo incarico perché credo fermamente che YoungShip rappresenti un’opportunità preziosa di aggregazione dei giovani professionisti del mare. Il nostro mondo è per sua natura internazionale e poter contare sullo scambio di contatti ed esperienze con il network delle numerose associazioni YoungShip di altri Paesi è un valore aggiunto sul quale voglio puntare durante il mio mandato. Allo stesso tempo, mi piacerebbe valorizzare la presenza di soci in tutto lo Stivale, organizzando anche eventi e occasioni di incontro a livello locale”.

YoungShip Italia: il bilancio del past president Andrea Morandi

Il past president di YoungShip Italia, Andrea Morandi, nel passare il testimone, ha sottolineato la straordinarietà di YoungShip nel panorama del cluster marittimo nazionale, quale unica associazione di giovani appartenenti a diversi settori e categorie professionali che non sempre hanno occasione di comunicare tra loro.

“Sono orgoglioso di quanto fatto in questi anni – ha affermato Andrea Morandi – durante i quali, nonostante l’interruzione delle attività dovuta anche alle difficoltà sopraggiunte a causa dell’emergenza Covid-19, siamo riusciti a mantenere intatto l’entusiasmo di molti giovani che, anche recentemente, si sono avvicinati a YoungShip. Auguro buon lavoro al neoeletto Consiglio Direttivo, certo che saprà imprimere nuova energia e vitalità all’associazione, sia a livello nazionale che internazionale!”.

YoungShip Italia: la prima presidente Simona Coppola

All’Assemblea era presente anche Simona Coppola, prima presidente di YoungShip Italia. “Nel 2013, quando è nata YoungShip Italia, sembrava difficile realizzare il progetto di creare un’associazione che divulgasse la cultura del mare fra i giovani per avvicinarli alle diverse professioni marittime e rappresentasse membri di tutta Italia – ha dichiarato Simona Coppola – invece non solo ce l’abbiamo fatta ma oggi siamo qui a celebrare i primi dieci anni di questa bella realtà sempre più operosa e positiva. Grazie al Past President Andrea Morandi, a chi con lui ha guidato l’associazione fino ad oggi e avanti tutta e buon vento al nuovo Presidente e al Consiglio Direttivo!”.

Foto Ufficio Stampa

Chi è YoungShip Italia

Costituita nel luglio 2013, YoungShip Italia è il branch italiano dell’associazione internazionale YoungShip International nata in Norvegia e che conta a livello mondiale oltre 3.000 iscritti. YoungShip Italia riunisce giovani tra i 20 ed i 40 anni che operano per ragioni di lavoro o di studio nell’ambito dell’economia e dell’industria marittima. L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue lo scopo di promuovere lo sviluppo delle professioni marittime e portuali, del commercio marittimo e del trasporto nazionale ed internazionale.