Home > Economia del Mare, Eventi, Nautica, News Regionali, Sport > Jens Christensen si aggiudica il Marblehead Trophy 2023. Giuseppe Duca vince la Venice Harbour Race

Jens Christensen si aggiudica il Marblehead Trophy 2023. Giuseppe Duca vince la Venice Harbour Race

A Venezia dal 15 al 18 giugno si è svolto il Marblehead Trophy, organizzato dalla Compagnia della Vela

Del 19 Giugno 2023

Delle strepitose giornate di sole e vento hanno accolto i 33 equipaggi degli yacht club italiani e stranieri venuti a Venezia dal 15 al 18 giugno per partecipare al Marblehead Trophy, organizzato dalla Compagnia della Vela. La più importante regata internazionale di dragoni è stata vinta dal danese Jens Christensen assieme a Kim Andersen e Anders Bagger a bordo di Out Of Bounce in rappresentanza del Royal Danish Yacht Club, confermando l’ottima partenza che l’aveva visto in testa nella prima giornata di prove. Ci aveva provato il vincitore in carica Klaus Diederichs della CDV a difendere il trofeo, scavalcando i danesi e primeggiando nella seconda giornata assieme Diego Negri e Jamie Lea su Fever. Ieri nella giornata conclusiva invece il team danese ha segnato la supremazia e per un soffio Klaus è arrivato terzo, alle spalle dell’inglese Grant Gordon che su Louise Racing assieme a Luke patience, James Williamson e Faye Chatterton dello Royal Yacht Squadron si sono aggiudicati il secondo posto.

Ieri sera alla base nautica della Compagnia della Vela nell’isola di San Giorgio la cerimonia di premiazioni alla presenza del presidente Giuseppe Duca, del consigliere e organizzatore della Marblehead Luigi Nonino e del vice presidente Lamberto Dehò.

“E’ stata una grande gara – ha commentato soddisfatto il vincitore Jens Christensen – con le migliori condizioni di campo di regata che abbia mai trovato ed il prossimo anno sarà difficile eguagliare il livello di organizzazione e ospitalità trovata qui.”

Ma in palio altri due premi. Dopo la Marblehead si è tenuta nel pomeriggio anche la Venice Harbour Race, con percorso in laguna dal fronte di Sant’Andrea verso il canale dell’Orfano e ritorno davanti all’isola di San Servolo. A vincere questa regata aggiudicandosi così il Premio Gran Teatro la Fenice, Giuseppe Duca per la CDV su Yanez assieme a Federico e Ferdinando Colaninno, sicevuto per mano del Sovrintendente Ferdinando Ortombrina. A seguire il belga Xavier Vanneste del Royal North Sea Yacht Club e al terzo posto l’inglese Grant Gordon su Louse Racing.

Il team di Gordon si porta a casa un altro premio ancora, quello del Salone Nautico di Venezia per il club più antico, il Royal Yacht Squadron fu fondato nel 1815. Il premio in vetro artistico di Murano è di Alberto e Nicola Moretti per il Cosorzio Promovetro ed è stato consegnato per Vela Spa dal Direttore Fabrizio D’Oria e dal Responsabile Eventi Nicola Catullo.

“L’organizzazione è stata complessa nella logistica vista la specificità di Venezia – ha commentato il Presidente della Compagnia della Vela Giuseppe Duca – e ho avuto timore che non fosse apprezzata dai team. Invece sono rimasto sopreso da quanto i partecipanti abbiano espresso soddisfazione per l’accoglienza e per i luoghi dove siamo stati, dall’Arsenale dove erano ormeggiate le barche al navigare nei canali tra Venezia e il Lido. La regata Marblehead è andata benissimo, 7 prove disputate sulle 8 in programma e due giorni di bel vento robusto, Venezia in questo periodo difficilmente delude. Nella Venice Harbour Race ci sono state variabili particolari della laguna, a partire dalla corrente e quindi sono contento di aver battuto i miei amici Gustavo Lima e Pedro De Andrade! Infine sono molto contento delle capacità organizzative che ha dimostrato la Compagnia della Vela che ha saputo gestire un evento di altissimo livello.”

“E’ andato tutto bene – ha commentato l’organizzatore Luigi Nonino – e con piacere ho colto l’emozione degli equipaggi durante l’Harbour Race nel compiere una navigazione unica nel suo genere.”

Si ringrazia per supporto alla manifestazione: il Salone Nautico di Venezia, Barovier&Toso che ha messo a disposizione preziosi premi di vetro di Murano, il Gran Teatro La Fenice che ha dedicato il Trofeo Venice Harbor Race, Alilaguna, Hendrick’s Gin e l’artista Luca Ferron per le belissime opere come premio.

CLASSFICA FINALE DEI PRIMI 10

  1. JENS CHRISTENSEN – OUT OF BOUNCE (ROYAL DANISH YACHT CLUB – DEN)
  2. GRANT GORDON – LOUISE RACING (ROYAL YACHT SQUADRON – GBR)
  3. KLAUS DIEDERICHS – FEVER (CDV – GBR)
  4. WOLF WASCHKUHN – 1QUICK1 (ROYAL SOUTHERN YC – SUI)
  5. IVAN BRADBURY – BLUE HAZE (HELLERUP SEJLKLUB – GBR)
  6. PETER CUNNINGHAM – POWERPLAY (ROYAL BURNHAM YC – CAY)
  7. DIRK OLDEMBURG – FREE (SKE SEGEL KLUAB ENNETBUER – SUI)
  8. WOLFGANG BAYS – CASAAR (YC RUHRLAND ESSEN – GER)
  9. NICOLA FRIESEN – KHALEESI (DIESSNER SEGEL CLUB – GER)
  10. OLAF STERNEL – RUNNING DUCK (HSC HAMBURGER SEGEL CLUB – GER)